Ahi! Ahia! pirati in corsia

di M. Bàbuin, E. Cischino, M. Ferrero, E. La Ragione
con Luca Busnengo e Laura canavesio
luci e fonica Nicola Rosboch
scene Marco Ferrero
foto di scena Stefano Roggero
video Fabio Melotti
aiuto regia Eva Maria Cischino
ideazione e regia Maurizio Bàbuin

Progetto Piccola Trilogia degli Altri Bambini
Una produzione Santibriganti Teatro

Secondo posto giuria 100 ragazzi Festival Internazionale “I Teatri del Mondo” 2016

Come fu, come non fu che Nina si ritrovò in una stanza con un letto e né la stanza né il letto erano quelli della sua cameretta?
“Mamma, papà me lo spiegate?”
Nina capì che quella per un po’ di tempo sarebbe stata la sua nuova cameretta e la sua nuova casa.
“Ma quanto tempo? - Non si sa - Come non si sa? - Fino a quando non ti fa più male”
Una nuova casa con mamma, papà, dottori, infermieri, volontari e altri bambini: qualcuno più grande, qualcuno più piccolo, di Nina. A proposito di infermieri, ce n’era uno di nome Camillo, che Nina non capiva bene se le era simpatico o no. Però capitò un giorno che Camillo la fece ridere e soprattutto le fece scoprire la vera storia di Long John Silver: il pirata cattivo dell’Isola del Tesoro.
Ma non tutti i pirati sono cattivi.
E così Nina – “Capitano dei pirati buoni“ - insieme a Camillo affrontò con coraggio e il sorriso la sua battaglia. E anche se ogni tanto diceva “Ahiahia! mi fa male!” non indietreggiò di un passo e andò all’arrembaggio guidando la sua ciurma come il migliore Capitano dei Pirati.

“Ahi!Ahia! Pirati in corsia!” è nato grazie anche ai fondamentali incontri con l’UGI-Unione Genitori Italiani e alle esperienze con i genitori, volontari, infermieri, medici, ma soprattutto con i bambini e i ragazzi accolti e ospitati presso Casa Ugi e ricoverati nei reparti di lunga degenza dell’ospedale pediatrico Regina Margherita di Torino.

per non perderti lo spettacolo...